A.Se.R SpA – ha come “Mission” di:

Erogare i servizi pubblici ambientali per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti,
adottando il modello d’impresa al fine di creare occupazione e redditività, armonizzando costi e tariffe, con qualità impegno e continuità

La Società si è proposta di offrire prodotti e servizi di qualità che possano sempre rispondere appieno alle esigenze dei propri Clienti, rispettando i requisiti legali e i regolamenti di riferimento dei settori in cui opera con un particolare focus sul D.lgs. 152/2006 e smi e sul D.lgs.50/2016 e sugli atti di regolazione emanati da ARERA.

Pertanto la Direzione di A.Se.R S.p.a si impegna formalmente a sviluppare e migliorare costantemente il Sistema di Gestione per la Qualità e, a tal fine:

  • Ha individuato il Responsabile Qualità cui affidare l’impegno della responsabilità e della formalizzazione del Sistema (il dettaglio dei compiti e delle conoscenze necessarie per ricoprire tale ruolo è riportato in apposito mansionario).
  • Ha coinvolto il personale nell’identificazione e nel conseguimento di Mission, Politica ed Obiettivi per la Qualità, sorvegliando sulla rispondenza degli stessi alle esigenze del Cliente ed ai requisiti cogenti.
  • Ha analizzato il proprio contesto esterno ed interno, identificando le esigenze ed aspettative di tutte le parti interessate.
  • Ha sviluppato un sistema di mappatura dei processi aziendali e di analisi dei rischi organizzativi.

La Società intende esplicitare degli obiettivi, in linea con la propria Mission, e in risposta alle analisi sopra descritte di seguito elencati:

  • Miglioramento continuo del rapporto con l’utenza;
  • Contributo concreto alla tutela dell’ambiente;
  • Contenere la produzione di rifiuti ed aumentarne il recupero;
  • Diffusione di una cultura aziendale coerente con i principi e i valori di riferimento;
  • Continuo efficientamento ed aggiornamento degli strumenti aziendali e di rispondenza alla normativa di riferimento;
  • Dialogo continuo con tutti gli stakeholder ovvero i portatori di interesse a partire dai singoli utenti.

Nello specifico e operativamente si propone di:

1)       Adeguamento tecnico – operativo e delle procedure di applicazione della Tariffa alla luce degli aggiornamenti normativi

2)       Allineamento dei regolamenti comunali di applicazione della Tariffa rifiuti e dei servizi di igiene urbana per l’adeguamento alle novità introdotte dal D.lgs. nr. 116/2020

3)       Digitalizzazione del rapporto con gli utenti del servizio nei processi di informazione, recapito delle fatture e pagamento

4)       Implementare il processo di dematerializzazione dei documenti contabili e amministrativi

5)       Riduzione degli abbandoni e miglioramento della qualità ambientale

6)       Riduzione della produzione di rifiuti

La Direzione dichiara di impegnarsi ad attuare quanto descritto identificando, durante i riesami da parte della direzione e/o in apposite riunioni della qualità:

  • le azioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi
  • le funzioni a cui competono gli impegni identificati
  • gli indicatori misurabili idonei per controllare il raggiungimento degli obiettivi prefissati

Tutto ciò è riportato in uno specifico documento denominato “Tabella obiettivi, impegni e indicatori”

Al fine di ottenere quanto sopra descritto, la Direzione coinvolge tutti i propri collaboratori, a partire dai Responsabili delle differenti aree aziendali, mettendoli costantemente al corrente dei livelli qualitativi raggiunti da A.Se.R  S.p.a.

Per consentire la condivisione degli obiettivi e l’adesione ed il coinvolgimento allo spirito ed alla Politica della Qualità da parte di tutta l’organizzazione, la Direzione insiste sull’importanza di rispettare quanto prescritto dalla documentazione di supporto al Sistema qualità, che costituisce la linea guida che A.Se.R S.p.a adotta per ottenere, mantenere e migliorare attivamente la Qualità del proprio servizio. La Società, inoltre si fa sempre parte attiva nello stimolare la partecipazione di tutti i collaboratori alla risoluzione di eventuali problemi che possono insorgere nello svolgimento dei compiti di ognuno, garantendo di orientarsi comunque nella direzione dei migliori risultati nella gestione della Qualità dei processi.

La Direzione di A.Se.R S.p.a si riserva di verificare, con periodici riesami del sistema organizzativo, la maggior parte delle attività svolte al fine di essere sempre informata di ogni tipo di cambiamento intercorso nella società e di consentire una gestione ottimale del proprio sistema.