14 июня 2024
Nuovi contenitori, stessa differenziata!
A partire dal mese di luglio chi avrà bisogno di un nuovo cassonetto (per nuova attivazione o per sostituzione), riceverà i contenitori che avranno il corpo grigio e il coperchio colorato: la raccolta differenziata non cambia colore, continua a mettere i rifiuti nel contenitore giusto.
I nuovi contenitori
I cassonetti forniti sono realizzati in materiale riciclato post consumo per oltre l’80% del loro peso complessivo per il fusto e del 30% per il coperchio. Un’attrezzatura realizzata grazie al riciclo dei nostri rifiuti in plastica, a dimostrare l’importanza della raccolta differenziata finalizzata al riciclo, per dare una seconda vita ai nostri rifiuti.
La scelta è in adeguamento alle prescrizioni dei Criteri Ambientali Minimi (CAM - DM 23 giugno 2022 n.255).
Il materiale informativo
Tutte le utenze che richiederanno un nuovo cassonetto riceveranno una cartolina informativa che, oltre a informare sul cambio di colore del fusto dei contenitori, ricorda in modo semplice colore e le modalità della raccolta differenziata: ricordiamo che per qualsiasi dubbio è possibile utilizzare l’App Junker e il nostro sito, raggiungibili anche da un QR code posizionato sulla cartolina.
Nuovi contenitori, stessi colori
I cassonetti consegnati alle nuove utenze e a tutti coloro che avranno necessità di sostituire e/o incrementare quelli in dotazione (a causa di rottura o smarrimento) hanno il corpo di colore grigio scuro, con il solo coperchio del colore della frazione di riferimento: bianco per la carta, giallo per la plastica, marrone per l'organico e blu per il vetro.
Le modalità di raccolta differenziata restano, quindi, invariate ed è possibile continuare ad utilizzare i cassonetti in dotazione finché non sarà necessario sostituirli.
Attenzione! Non è prevista una campagna di sostituzione massiva!