29 июля 2025
BONUS SOCIALE TARI 2025
Con il DPCM del 21/01/2025 n. 24 è stato introdotto il BONUS SOCIALE SULLA TARIFFA RIFIUTI (TARI).
L’agevolazione non potrà trovare applicazione fin tanto che l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) non avrà emanato i necessari provvedimenti attuativi.
Pur in attesa di conoscere le modalità operative di erogazione, è opportuno informare gli Utenti che il BONUS SOCIALE TARI, come allo stato previsto, consisterà in una riduzione del 25 % della TARI e potrà essere automaticamente riconosciuto in fattura agli utenti domestici che avranno ottenuto un ISEE valido e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
• nuclei familiari il cui ISEE non risulti superiore a 9.530 euro;
• nuclei familiari con almeno quattro figli a carico il cui ISEE non risulti superiore a 20.000 euro.
Gli utenti non dovranno produrre alcuna istanza o documento (es. ISEE), che in ogni caso non potranno essere ricevuti dagli uffici di A.Se.R e verranno restituiti al mittente.
COMPONENTE PEREQUATIVA ARERA A COPERTURA DEL BONUS SOCIALE TARI
COMPONENTE PEREQUATIVA ARERA A COPERTURA DEL BONUS SOCIALE TARI
L’ARERA ha introdotto una nuova componente perequativa nazionale (UR3) destinata a finanziare le agevolazioni riconosciute ai beneficiari del BONUS SOCIALE TARI.
La componente UR3 per il 2025 sarà pari a 6,00 € per utenza (oltre IVA) e sarà visibile nella fattura TARI a partire dal mese di settembre 2025, tali somme verranno interamente riversate da A.Se.R alla CSEA (Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali).
Per gli utenti che hanno optato per la fatturazione su base annuale, la componente UR3 di competenza 2025 verrà applicata nel mese di gennaio 2026, unitamente a quella dell’anno di riferimento.